Jason Montoya / How-To Geek Kodi è un’applicazione media center gratuita e open source disponibile per la maggior parte delle principali piattaforme tra cui Windows, macOS, Linux, Android e persino Raspberry Pi. È la piattaforma perfetta per un PC home theater poiché presenta alcune funzionalità straordinarie.
Riproduci praticamente qualsiasi sorgente multimediale Kodi è prima di tutto una soluzione di riproduzione multimediale, quindi è rassicurante che riproduce un numero enorme di formati e fonti. Ciò include i supporti locali su unità interne o esterne; supporti fisici come dischi Blu-Ray, CD e DVD; e protocolli di rete tra cui HTTP/HTTPS, SMB (SAMBA), AFP e WebDAV.
Secondo il wiki ufficiale di Kodii contenitori audio e video e il formato supportato sono i seguenti:
Formati contenitori: AVI, MPEGWMV, PSA, FLV, MKV/MKA (Matrosca)Tempo veloce, MP4, M4AAAC, NUT, Ogg, OGM, RealMedia RAM/RM/RV/RA/RMVB, 3gp, VIVO, PVA, NUV, NSV, NSA, FLI, FLC, DVR-MS, WTV, TRP e F4V. Formati video: MPEG-1, MPEG-2, H.263, MPEG-4 SP e ASP, MPEG-4 AVC (H.264), H.265 (come da Kodi 14) HuffYUV, Indeo, MJPEG, RealVideo, RMVB, Sorenson, WMV, Cinepak. Formati audio: MIDI, AIFF, WAV/WAVE, AIFF, MP2, MP3, AAC, AACplus (AAC+), Vorbis, AC3, DTS, ALAC, AMR, FLAC, Monkey’s Audio (APE), RealAudio, SHN, WavPack, MPC/Musepack/Mpeg+ , Accorciare, Speex, WMA, IT, S3M, MOD (Amiga Module), XM, NSF (NES Sound Format), SPC (SNES), GYM (Genesis), SID (Commodore 64), Adlib, YM (Atari ST), ADPCM (Nintendo GameCube) e CDDA. Inoltre, c’è il supporto per i formati di immagine più comuni, i formati di sottotitoli come SRT e il tipo di tag di metadati che potresti trovare comunemente in file come ID3 ed EXIF.
Streaming multimediale locale sulla rete Kodi è stato progettato principalmente per la riproduzione in rete, il che lo rende una soluzione ideale per accedere ai contenuti in rete. Qui è dove il supporto per formati di rete comuni come Condivisione file Windows (SMB) e condivisione file macOS (AFP) è particolarmente utile. Condividi i tuoi file normalmente e accedi ad essi utilizzando un dispositivo che esegue Kodi sulla stessa rete.
Josh Hendrickson / How-To Geek Il supporto supporta altri protocolli di streaming come UPnP (DLNA) per lo streaming da altri server multimediali, la possibilità di riprodurre flussi Web su HTTP, connessioni FTP e Bonjour. Puoi mappare queste posizioni di rete come parte della tua libreria durante l’impostazione delle raccolte, in modo che agiscano come media locali standard.
C’è anche un “supporto molto limitato” per lo streaming AirPlay, con Kodi che funge da server. Puoi attivarlo in Impostazioni> Servizi> AirPlay, anche se gli utenti Windows e Linux dovranno farlo installare altre dipendenze.
Scarica copertine, descrizioni e altro Kodi ti consente di creare una libreria di media, che è classificata per tipo. Ciò include film, programmi TV, musica, video musicali e altro ancora. I media vengono importati specificandone la posizione e il tipo, quindi funziona meglio se hai classificato questo media (mantieni tutti i tuoi film in una cartella e i tuoi video musicali in un’altra, ad esempio).
Quando lo fai, Kodi utilizzerà automaticamente il raschietto dei metadati pertinente per trovare maggiori informazioni sulla tua libreria. Ciò include immagini di copertina come box art, descrizioni di media, fan art e altre informazioni. Ciò rende la navigazione nella tua raccolta un’esperienza più ricca e raffinata.
Puoi anche scegliere di ignorare la libreria e accedere ai file multimediali per cartella se ti piace di più.
Personalizza Kodi con le skin La skin di base di Kodi è pulita, moderna e ha un bell’aspetto su qualsiasi cosa, da un piccolo tablet a uno enorme Televisore 8K. D’altra parte, una delle più grandi caratteristiche di Kodi è la sua personalizzazione. Puoi scaricare e applicare altre skin, personalizzare i suoni prodotti dal media center e persino progettare i tuoi temi da zero.
Troverai circa 20 temi da scaricare nel repository dei componenti aggiuntivi di Kodi nella sezione Componenti aggiuntivi> Download. In alternativa, puoi scaricare skin da altrove e applicarle a Kodi.
Espandi Kodi con i componenti aggiuntivi Non sono solo le skin che puoi scaricare in Kodi. Il media center include un numero enorme di componenti aggiuntivi all’interno del repository ufficiale, a cui puoi accedere in Componenti aggiuntivi> Download. Questi ti consentono di espandere in modo massiccio ciò che è realizzabile con il media center, trasformandolo in qualcosa di molto più potente.
Utilizza questi componenti aggiuntivi per aggiungere servizi di streaming come provider di TV on demand locali, fonti online come YouTube e Vimeo e servizi di archiviazione cloud come OneDrive e Google Drive. Puoi anche utilizzare componenti aggiuntivi per abilitare la riproduzione di musica da fonti come Bandcamp, SoundCloud e fornitori di radio.
Kodi può anche essere utilizzato come console virtuale attraverso l’uso di emulatori e client di gioco nativi. Aggiungi un numero enorme di emulatori utilizzando Libretto (RetroArch), client MAME, oltre a launcher per giochi classici come Destino, Storia della grottaE Wolfenstein 3D.
Puoi anche scaricare screensaver per quando il tuo media center è inattivo, visualizzazioni per la riproduzione di musica e collegare Kodi ad altri servizi o app che potresti già utilizzare come Plex, Trakt e il client Transmission BitTorrent.
Espandi le funzionalità esistenti per potenziare Kodi aggiungendo più fonti per il download dei sottotitoli, più provider meteo per la funzionalità meteo integrata e più scraper per creare una libreria multimediale più ricca.
Inoltre, puoi trovare i componenti aggiuntivi di Kodi al di fuori dei repository ufficiali. Aggiungi repository di terze parti per accedere a tutti i tipi di componenti aggiuntivi strani e meravigliosi. Dovresti sempre assicurarti di fidarti di un repository prima di aggiungerlo,
Guarda la TV in diretta e usa Kodi come DVR/PVR Kodi può essere utilizzato anche per guardare la TV, completa di una guida elettronica ai programmi (EPG) per vedere cosa c’è in onda a colpo d’occhio. Inoltre, puoi configurare Kodi in modo che si comporti come un DVR/PVR registrando la TV in diretta su disco per la successiva riproduzione. Il media center classificherà anche le tue registrazioni per te in modo che siano più facili da trovare.
Questa funzionalità richiede alcune impostazioni e dovrai utilizzare uno dei schede di sintonizzazione TV supportate così come un Back-end del DVR. Se la TV in diretta è importante per te, probabilmente vale la pena seguirla Guida alla configurazione del DVR per far funzionare tutto.
Streaming UPnP/DLNA su altri dispositivi Kodi può anche fungere da server multimediale utilizzando il Protocollo streaming DLNA che funziona utilizzando UPnP (plug-and-play universale). DLNA è l’acronimo di Digital Living Network Alliance e si riferisce all’organismo che ha contribuito a standardizzare i protocolli di streaming multimediale di base. Puoi abilitare questa funzione in Impostazioni > Servizi.
Dopo averlo fatto, la libreria che hai creato all’interno di Kodi sarà disponibile per lo streaming altrove sulla tua rete locale. Questo è l’ideale se il tuo obiettivo principale è avere un media center raffinato nel tuo salotto pur essendo in grado di accedere ai tuoi file multimediali da altre parti della casa.
Lo streaming DLNA funziona utilizzando molte smart TV senza bisogno di software di terze parti, ma anche utilizzando app come VLC su piattaforme standard.
Controllo con app, controller o interfaccia web Puoi controllare Kodi con la tua tastiera se l’hai installato su una piattaforma standard, ma il media center funziona probabilmente meglio con un controller dedicato. Gli utenti di iPhone e iPad possono utilizzare il file Telecomando Kodi ufficiale mentre gli utenti Android possono utilizzare Core. Entrambe le app sono gratuite, sebbene esistano altre app remote premium su App Store e Google Play.
Kodi può anche essere controllato utilizzando controller di gioco come il Controller wireless Xbox Core utilizzando l’impostazione in Impostazioni > Sistema > Ingresso. Questo è l’ideale se utilizzerai il tuo PC media center anche per giocare. In alternativa, usa CEC su HDMI con il telecomando standard della tua TV, usa Bluetooth e telecomandi RF (radiofrequenza), o sistemi di controllo domotico.
Puoi abilitare l’interfaccia web di Kodi per fornire la riproduzione completa in Impostazioni > Servizi > Controllo. Affinché funzioni, devi prima impostare una password e conoscere l’IP locale (o il nome host) del tuo dispositivo Kodi. Puoi utilizzare l’interfaccia web per controllare tutto, dalla semplice riproduzione alla modifica delle impostazioni di Kodi.
Imposta più profili Se utilizzi Kodi in una famiglia con più utenti e desideri un’esperienza utente unica, configura più profili in Impostazioni > Profili. Puoi quindi abilitare la schermata di accesso in modo che sia la prima cosa che vedi quando avvii Kodi.
In questo modo puoi creare un’esperienza personalizzata con impostazioni di visualizzazione personalizzate (come skin), cartelle bloccate, librerie multimediali separate e preferenze univoche in base all’utente.
Accedi alle informazioni di sistema e ai registri In Impostazioni, troverai una sezione per Informazioni di sistema e un registro eventi. Informazioni di sistema ti offre una rapida carrellata della configurazione corrente, dall’hardware all’interno del tuo computer host alla versione corrente di Kodi e allo spazio libero rimanente. Sarai anche in grado di vedere la corrente dell’host indirizzo IPutile se desideri utilizzare l’interfaccia Web da un altro dispositivo.
Oltre alle informazioni sull’hardware, sarai anche in grado di vedere quanta memoria di sistema è attualmente in uso, nonché l’utilizzo della CPU del sistema e le temperature correnti.
Il registro eventi è utile anche se stai tentando di risolvere i problemi di arresto anomalo. Se stai cercando di individuare un problema, assicurati di abilitare la registrazione di debug in Impostazioni> Sistema per ottenere quante più informazioni possibili.
Prova Kodi oggi Kodi è gratuito, open source e in fase di sviluppo attivo. Se stai cercando un front-end per il tuo media center, dovresti scaricalo e provalo oggi stesso. L’applicazione include un numero enorme di caratteristiche e funzionalità e puoi espanderla ulteriormente con i componenti aggiuntivi.
I mini PC sono i media center ideali, perfetto per l’installazione di Kodi. Guardare i nostri migliori mini PC consigliati per alcune idee per gli acquisti.
I migliori Mini PC del 2023
MINISFORUM EliteMini UM690
Apple Mac Mini M2 (2023)
Beelink U59 Pro Intel Celeron N5105
Kit Barebone estremo Intel NUC 13 (i9-13900K)
Raspberry Pi 4 modello B