10 funzionalità nascoste su Windows 11 che probabilmente ti sei perso

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
Windows

Windows ama nascondere molte gemme nascoste sotto la sua interfaccia familiare che può aggiungere magia alla tua normale esperienza Windows. Dalle scorciatoie che fanno risparmiare tempo agli strumenti integrati che possono competere con le app di terze parti, oggi sveliamo 11 funzionalità di Windows 11 di cui vuoi sfruttare i vantaggi.

Modifica delle impostazioni sulla privacy

Tra tutto l’hype su Funzionalità di richiamo di Microsoft su Windows e nuove preoccupazioni sulla privacy, è ora di limitare i dati che Microsoft raccoglie da te. Fortunatamente, puoi modificare alcune delle opzioni sulla privacy dalle Impostazioni di Windows. Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza. In “Autorizzazioni Windows”, vai su “Generale”.

Per impostazione predefinita, è tutto acceso. Utilizza i pulsanti di attivazione/disattivazione per disattivare i dati condivisi con Windows.

Successivamente, torna al menu “Privacy e sicurezza” e vai su “Cronologia attività” in Autorizzazioni Windows.

Questa impostazione tiene traccia dei siti Web che visiti e delle app che utilizzi sul tuo sistema. Utilizzare il pulsante di attivazione/disattivazione per disattivarlo. Quindi fare clic sul pulsante “Cancella cronologia” per eliminare la cronologia delle attività raccolte in precedenza.

Un’ultima impostazione da considerare è quella che invia i dati diagnostici a Microsoft. Ancora una volta, torna a “Privacy e impostazioni”. Questa volta, vai su “Diagnostica e feedback” in Autorizzazioni Windows.

Attiva/disattiva i pulsanti per disattivare l’invio di tutti i tipi di dati diagnostici. Quindi premere il pulsante “Elimina” per cancellare tutti i dati raccolti in precedenza.

Ci sono più impostazioni sulla privacy su Windows 11 che puoi cambiare per a migliore esperienza utente Windows.

Sottotitoli in tempo reale ovunque

Se hai difficoltà ad ascoltare cosa succede durante le riunioni o desideri leggere i sottotitoli mentre guardi i video, Live Captions su Windows 11 lo rende possibile. Funziona su tutto il tuo sistema, anche se stai ascoltando o guardando qualcosa sul tuo browser. Per trovare i sottotitoli in tempo reale, vai su Impostazioni > Accessibilità > Sottotitoli.

Attiva “Sottotitoli in tempo reale”. Dovresti visualizzare una richiesta su come consentire a Microsoft di elaborare i tuoi dati vocali localmente. Premi “Scarica” ​​per accettare.

Ora partecipa a una riunione o riproduci un video su un lettore multimediale o su un browser per vedere i sottotitoli in tempo reale generati.

Puoi giocare con le impostazioni della casella dei sottotitoli in base alle tue preferenze.

Digitazione vocale ovunque

Un’altra utile funzionalità di accessibilità su Windows 11 è Accesso vocale. Puoi digitare parlando ogni volta che ti viene visualizzato un messaggio di testo. Abilita l’accesso vocale accedendo a Impostazioni > Accessibilità > Voce.

Attiva “Accesso vocale”. Quindi premere “Accetto” quando viene visualizzato il popup.

Verrai guidato attraverso un tutorial sull’utilizzo di Voice Access. Puoi pronunciare diversi comandi per eseguire azioni o digitare utilizzando la voce quando il cursore del mouse è attivo su una casella di digitazione. Prova a usarlo sul Blocco note.

Sessioni focali

Windows ha una propria modalità di messa a fuoco chiamata Focus Sessions. Per avviare una sessione Focus, vai su Impostazioni > Sistema > Focus.

Imposta una durata per la sessione e seleziona o deseleziona una delle opzioni in base alle tue preferenze. Quindi premere il pulsante “Avvia sessione Focus”.

Una volta avviata una sessione, vedrai una nuova finestra con un orologio, un timer, un elenco di attività e altre opzioni. Puoi anche integrare Spotify con Focus Sessions.

Termina le attività dalla barra delle attività

Ogni volta che un’app si blocca su Windows, il modo più comune per terminare l’attività in esecuzione è utilizzare Task Manager. Ma Windows 11 ti consente di terminarlo dalla barra delle applicazioni. È necessario prima abilitare l’opzione. Vai su Impostazioni > Sistema > Per sviluppatori.

Attiva “Termina operazione”.

Successivamente, se desideri terminare un’attività, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di tale attività nella barra delle applicazioni e fai clic su “Termina attività”.

Ridurre a icona Windows agitandolo

Questa è una piccola funzionalità divertente quando hai molte finestre aperte insieme e devi minimizzarle tutte rapidamente. Puoi trascinare la barra del titolo di una singola finestra e scuoterla per ridurre a icona tutte le altre finestre. Per attivare questa funzione, vai su Impostazioni > Sistema > Multitasking.

Attiva l’opzione “Barra del titolo Windows Scuoti”.

Fai attenzione però, perché a volte questo può diventare un problema quando stai semplicemente cercando di spostare una finestra, ma viene registrato come un movimento.

Molte app e software dispongono già di questa funzionalità, quindi Windows potrebbe essere un po’ in ritardo per la festa. Ma sì, ora puoi semplicemente andare all’opzione volume sulla barra delle applicazioni e scorrere la rotellina del mouse per aumentare o diminuire il volume. Se usi il touchpad abbastanza spesso, questo dovrebbe essere ancora più utile. Non è necessario tenere premuta la barra di scorrimento e trascinarla.

Trasferimento istantaneo di foto da Android

Un nuovo aggiornamento di Windows ora ti consente di trasferire foto e screenshot nel momento in cui li scatti sul tuo telefono Android. Ma è disattivato per impostazione predefinita. Devi prima farlo collega il tuo telefono Android al tuo PC Windows tramite l’app Collegamento a Windows dal Play Store. Potrebbe anche essere necessario accedere utilizzando il tuo account Microsoft su entrambi.

Dopo aver collegato i dispositivi, vai su Impostazioni > Dispositivi Bluetooth > Dispositivi mobili sul tuo computer Windows. Assicurati di aver consentito al tuo PC di accedere ai dispositivi mobili. Premi “Gestisci dispositivi”. Attiva l’opzione “Ricevi notifiche nuove foto”.

Successivamente, scatta una foto o uno screenshot sul tuo dispositivo Android mentre sei connesso al PC. Dovresti vedere una notifica sul tuo PC Windows.

Puoi toccare la notifica per aprire la foto sullo strumento di cattura e iniziare a modificarla. Funziona anche se utilizzi i dati mobili sul tuo Android. Dai un’occhiata al tutorial completo su trasferendo istantaneamente le tue foto Android sul tuo PC Windows.

Scorciatoie del pulsante Start

Sono un grande fan dell’utilizzo delle scorciatoie sul mio computer. Scorciatoie da tastiera, scorciatoie da desktop, tutto quello che vuoi. Il pulsante Start su Windows 11 ci nasconde molte scorciatoie utili. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start vengono visualizzate queste scorciatoie. Puoi anche premere Windows+X per aprirlo (usando una scorciatoia per aprire un menu di scelta rapida).

Un vantaggio di premere Windows+X invece di fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start è che noterai che tutte le opzioni nel menu hanno una lettera sottolineata. Premendo la lettera sottolineata sulla tastiera si aprirà questa opzione. Ad esempio, se premi Windows+X e poi T, si aprirà il file Responsabile delle attività. Non è necessario toccare il mouse.

Se hai bisogno di estrarre rapidamente del testo da un’immagine, lo strumento di cattura di Windows può aiutarti. È noto come Funzionalità Azioni di testo. Apri lo strumento di cattura e fai uno screenshot dell’immagine da cui vuoi estrarre il testo. Se la foto è già sul tuo PC, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e aprirla nello Strumento di cattura.

Successivamente, premi il pulsante Azioni testo dal menu in alto. È quindi possibile fare clic sul pulsante “Copia tutto il testo” per copiare tutto il testo nell’immagine. Puoi anche selezionare manualmente il testo utilizzando il mouse e copiare solo parti specifiche. Se nell’immagine sono presenti informazioni sensibili come numeri di telefono o e-mail, puoi oscurare anche quelle.

Modifica delle immagini integrata nell’app Foto

Questo è importante per me personalmente. Per piccole modifiche dovevo fare affidamento su un programma di grandi dimensioni come Photoshop, che sarebbe eccessivo, o app sul Web, che a volte forzano le filigrane e limitano la risoluzione. Ora, con alcune utili funzionalità di modifica integrate nell’app Foto di Windows, è più semplice che mai apportare piccole modifiche per dare una forma perfetta alle tue foto.

Per accedere alle opzioni di modifica, apri qualsiasi immagine nell’app e quindi premi Ctrl+E. Puoi ritagliare l’immagine, apportare regolazioni alla luce e al colore, aggiungere filtri, cancellare oggetti e rimuovere lo sfondo dall’immagine.

Non dovrai più nasconderti dietro le finestre

Con ogni nuovo aggiornamento in arrivo su Windows, otteniamo anche molte nuove interessanti funzionalità o aggiornamenti alle funzionalità precedenti. Ce ne sono ancora così tanti funzionalità che desideriamo che Windows offra in futuro. A questo proposito, vale la pena tenere d’occhio l’ambiente Windows per trovare molte di queste funzionalità nascoste e sfruttare il vero potenziale del sistema operativo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version