10 fatti affascinanti sui doodle di Google

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Google

Non è insolito visitare la home page di Google e scoprire che il logo è cambiato per celebrare qualcosa, come una festività, un evento o una persona. Conosciute come Google Doodles, queste opere d’arte colorate hanno avuto umili origini, ma ad oggi ne sono state create oltre 5.000 da una serie di artisti.

Qual è stato il primo Google Doodle in assoluto? Cosa c’entra Pac-Man? E puoi progettarne uno tuo? Esploriamo l’interessante mondo di Google Doodles.

1. Il primo doodle era fuori sede

Se ti prendi una pausa dal lavoro, probabilmente visualizzerai la notifica di assenza dall’ufficio nella tua email. Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google, avevano in mente qualcos’altro quando parteciparono al festival Burning Man nel 1998.

Google Per far sapere a tutti che la coppia non sarebbe stata in giro, hanno posizionato il logo del Burning Man dietro la seconda “O” di Google. È così vecchio che è antecedente all’incorporazione di Google e presenta il punto esclamativo ispirato a Yahoo.

Ciò che era iniziato fondamentalmente come uno scherzo avrebbe creato l’arte decennale del Google Doodle.

2. I doodle variano in base al Paese

Al giorno d’oggi, i Doodles sono un affare internazionale. Mentre alcuni vengono visualizzati a livello globale in tutte le versioni di Google, altri sono destinati a paesi specifici per evidenziare le festività e la cultura locali. È possibile che nello stesso giorno vengano visualizzati doodle diversi in paesi diversi.

Google Il primo doodle non statunitense è apparso il 14 luglio 2000 (due anni dopo il primo doodle) per celebrare il giorno della Bastiglia in Francia. Le festività includono i fuochi d’artificio, da qui la loro inclusione nel Doodle.

3. I doodle sono diventati animati per Halloween

Non c’è voluto molto prima che Doodles passasse al livello successivo: l’animazione. Nel 2000, per celebrare Halloween, l’artista Lorie Loeb ha progettato una GIF spettrale completa di un jack-o’-lantern luminoso e di un ragno appeso.

Google Da allora ci sono stati doodle animati più avanzati, ma Le GIF continuano a resistere.

4. La creazione dei doodle può richiedere ore o anni

Uno dei doodle più veloci mai creati è stato nel novembre 2009 per la scoperta dell’acqua sulla luna. L’artista dei doodles Jennifer Hom ricorda la storia del Sito web di Google Doodles.

Quella mattina si è imbattuta in un articolo sull’evento; poco prima di pranzare, ha ricevuto una telefonata per far sì che il Doodle fosse “abbozzato, abbozzato, finito e pubblicato su tutte le nostre home page in quattro ore”.

Google All’estremità opposta della scala c’è Doodle Champion Island Games, un vasto gioco di ruolo sportivo progettato per le Olimpiadi estive del 2020.

È stato ritardato di un anno a causa della pandemia di COVID-19 e disponeva di un team di sviluppo considerevole, inclusa la collaborazione con la società di animazione giapponese Studio 4°C. Per fortuna, sono riusciti a completare il progetto e tu puoi giocare Giochi dell’Isola dei Campioni Doodle in tutta la sua gloria.

5. Pac-Man è uno scarabocchio giocabile

Pac-Man è iconico quanto Google, quindi quale modo migliore per presentare il primo Doodle interattivo se non con lo stesso chomper giallo? Per celebrare il 30° anniversario di Pac-Man nel 2010, il logo di Google si è trasformato in una versione giocabile del gioco, completa di effetti sonori originali, logica di gioco e persino bug!

Google È rimasto sulla home page di Google per due giorni, ma è uno dei tanti Puoi giocare a Google Doodles ancora oggi.

6. Puoi sfogliare i tuoi scarabocchi di compleanno

Dimentica di preoccuparti dei titoli dei giornali dal giorno in cui sei nato. Che ne dici del Google Doodle del giorno? Ok, potresti essere nato prima del 1998, ma puoi ancora vedere quali doodle sono apparsi il giorno del tuo compleanno negli anni successivi.

Basta andare al Home page di Google Doodles e utilizza la funzione “Trova il tuo doodle”. Puoi anche cerca Scarabocchi per stile, colore, argomento e altro. Non devi mai perderti un altro Doodle.

7. Gli scarabocchi esistono in molte forme d’arte

Hai imparato a conoscere i doodle animati e interattivi, ma questo è solo la superficie di ciò che possono essere. Il primo video Doodle ha debuttato nel 2011 per il compleanno di Charlie Chaplin, che ha aperto la strada ad altri video quello stesso anno per onorare Lucille Ball e Freddie Mercury.

Il 2018 ha visto il primo VR/360 Doodle, ispirato al pioniere del cinema francese Georges Méliès. Nel 2020, il compositore Johann Sebastian Bach è stato celebrato in un doodle basato sull’intelligenza artificiale, che ha utilizzato l’apprendimento automatico per trasformare la tua melodia nello stile di Bach.

Non tutti i doodle sono così tecnologicamente avanzati. Altri sono realizzati con piante, trapunte o caffè. Si scopre che puoi creare il logo di Google con qualsiasi cosa!

8. È facile inviare la tua idea per il doodle

Hai un’idea straordinaria per un doodle che ritieni che Google abbia trascurato? Tutto quello che devi fare è inviare un’e-mail al team a doodleproposals@google.com.

Anche se ricevono centinaia di idee ogni giorno, a quanto pare le leggono tutte. Assicurati solo che sia qualcosa di unico se vuoi provare la fama dell’ideazione di Doodle.

9. Gli studenti possono progettare i propri scarabocchi

Se sogni che il tuo Doodle abbellisca la home page di Google, potresti essere fortunato. Google ha un team interno di Doodlers, ma commissiona anche lavori ad artisti esterni.

Google Se sei uno studente K-12, però, dai un’occhiata a Scarabocchio per Google iniziativa. Non solo il tuo Doodle sarà visto da milioni di persone, ma vincerai anche soldi per una borsa di studio, tecnologia per la tua scuola e altro ancora. Lanciato nel 2005, è il concorso Google più longevo.

10. Doodles ha una mascotte felina

Internet ama i gatti, quindi è logico che la mascotte di Doodles sia una sorta di felino nero chiamato Momo, basato sull’animale domestico reale di un ex designer di Google. Mentre un gatto nero appariva nell’Halloween Doodle del 2015, l’apparizione principale di Momo arrivò un anno dopo nel gioco Magic Cat Academy.

Google Ora, Momo è il personaggio Doodle con più apparizioni. Anche se è più probabile che la vedrai ad Halloween, spunta anche altrove, quindi tieni gli occhi aperti.

È una testimonianza della potenza del marchio Google il fatto che riesca a farla franca cambiando il suo logo così spesso. Vai oggi stesso alla home page di Google e probabilmente troverai un doodle divertente da ammirare e forse imparerai anche qualcosa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version