10 cose che dovresti pensare due volte prima di acquistare online

Di Redazione FinanzaNews24 15 minuti di lettura
10-cose-che-dovresti-pensare-due-volte-prima-di-acquistare-online

Gumbariya/Shutterstock.com Lo shopping online ha rivoluzionato la vendita al dettaglio, soprattutto in meglio, ma alcuni acquisti richiedono più cura e attenzione di altri. Assicurati di fare la dovuta diligenza quando acquisti online prima di cadere in un falso o in una truffa.

Obbligatoria la dovuta diligenza Per essere chiari: non stiamo dicendo che non dovresti mai comprare tutto di questi articoli online, semplicemente perché c’è un alto livello di rischio associato ad alcuni di questi acquisti. Molti di questi rischi possono essere mitigati con cura e attenzione, o semplicemente astenendosi dall’acquistare e spendere i propri soldi altrove.

La cosa più importante da ricordare quando acquisti qualcosa online è che se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.

Integratori e farmaci L’industria degli integratori è in gran parte non regolamentata. Gli integratori includono vitamine e minerali, ma anche formule dimagranti, prodotti progettati per aumentare i livelli di energia o pillole e polveri che promettono di migliorare le prestazioni sessuali. Attraverso la legislazione approvata nel 1994, la Food and Drug Administration non è stata in grado di regolamentare adeguatamente il settore a causa di a mancanza di requisiti di prova.

Ciò significa che i prodotti non devono essere testati prima di essere immessi sul mercato e che i produttori di questi prodotti possono fare affermazioni che non sono state necessariamente dimostrate in ambito clinico. La storia è simile all’estero e la natura dello shopping online consente di importare prodotti dall’estero, spesso con poca supervisione da parte delle autorità.

Saowanee K/Shutterstock.com Alcuni integratori potrebbero essere peggiori di altri, anche se ti fidi della fonte. Test condotti da ConsumerLab ha riscontrato problemi con tre supplementi di spirulina su quattro, con un campione contaminato da piombo. Ci sono stati molte altre segnalazioni metalli pesanti, salmonella e funghi tossici presenti negli integratori. La risposta sembra essere assicurarsi che il tuo marchio di integratori sia verificato in modo indipendente da laboratori affidabili.

Quando si tratta di farmaci, le farmacie online esistono e forniscono un servizio prezioso in un mondo post-pandemia, ma dovresti usare solo quelli di cui ti fidi. Non acquistare da siti Web anonimi o stranieri che hai visto negli annunci online.

Molti venditori sono guidati dall’hype, come visto con segnalazioni di ivermectina falsa venduta online. (L’ivermectina è, ovviamente, un farmaco che le autorità hanno più volte ammonito contro l’uso per curare COVID-19, anche se stai acquistando il vero affare.) L’hype guida la domanda e la domanda guida il profitto. Consultare sempre un medico prima di acquistare farmaci da qualsiasi fonte.

Beni di seconda mano sui siti di annunci Facebook Marketplace è un servizio di annunci online progettato per acquistare beni a livello locale, idealmente faccia a faccia. Voi puo organizza con un venditore l’acquisto di qualcosa su Internet e te lo spedisce, ma non avrai alcuna protezione nel farlo. È l’equivalente nel mondo reale dell’invio di banconote per posta.

I siti di aste come eBay esistono per questo motivo. Con eBay, hai diritto alla protezione dell’acquirente (mentre il venditore ottiene la protezione del venditore, a condizione che tutte le condizioni siano soddisfatte). Non utilizzare il Marketplace di Facebook per acquistare articoli da venditori che non incontri di persona. Utilizza invece siti Web come eBay o Etsy o creane uno tuo negozio online utilizzando un servizio come Shopify.

Innumerevoli marketplace di Facebook le truffe dipendono dal non incontrare mai di persona gli acquirenti, quindi se devi utilizzare la piattaforma, devi insistere per un incontro fisico.

Elettronica molto economica L’elettronica falsa può essere trovata anche sulle piattaforme di shopping online più grandi e rispettate, incluso colossi come Amazon. Le contraffazioni comuni includono schede di memoria contraffatte che non funzionano bene come la cosa reale, unità USB ingannevoli e altre periferiche per computer mal costruite e offerte troppo belle per essere vere su cuffie e auricolari.

Acquista da fonti ufficiali se sei preoccupato per la contraffazione. Su Amazon, puoi vedere da dove viene spedito un articolo sulla pagina dell’articolo. Se non è elencato nulla, significa che l’articolo proviene direttamente da un magazzino Amazon ed è probabilmente autentico. Se trovi qualcosa di significativamente più economico di articoli simili, dovresti essere immediatamente cauto. Nella migliore delle ipotesi, il il venditore fa dropshipping. Nel peggiore dei casi, vendono articoli che non valgono nemmeno il prezzo enormemente scontato che chiedono.

Leggere le recensioni non sarà necessariamente d’aiuto poiché i truffatori sanno come fare utilizzare recensioni false per aumentare le loro valutazioni. Prima che tu te ne accorga, l’oggetto è stato rimosso e i truffatori sono passati alla truffa successiva. Durante questo periodo, ti ritroverai con prodotti di qualità inferiore, per i quali non avrai una garanzia ufficiale.

Siamo stati catturati in questo modo prima con non proprio Sennheiser ascoltatori. Quando abbiamo restituito l’articolo a Sennheiser per un reclamo in garanzia, ci è stato detto che l’articolo era falso e che eravamo stati derubati. Tutto ciò che Sennheiser ha offerto è stato di buttare via l’oggetto per noi. Lezione imparata.

Codici numerici I codici digitali economici per i giochi o le carte regalo dei negozi dovrebbero immediatamente far scattare l’allarme. Non stiamo parlando di un piccolo sconto del 10%, dove una carta regalo da $ 50 ti costa solo circa $ 45, ma di significative riduzioni di prezzo del 20% o più. Questi codici vengono spesso acquistati con carte di credito rubate perché i codici sono facili da acquisire, spedire immediatamente e possono essere facilmente venduti.

I codici di acquisto acquistati in questo modo potrebbero mettere a rischio il tuo account, a seconda delle politiche del fornitore. Ad esempio, Microsoft può visualizzare l’acquisto di una carta regalo scontata come rapina al mercatoche potrebbe potenzialmente vietare il tuo account Xbox.

Il problema con l’utilizzo di carte di credito rubate per acquistare codici di gioco all’ingrosso è stato Ben documentato. Alla fine, l’editore o lo sviluppatore è colui che perde quando viene denunciata la mappa rubata e il denaro viene restituito. Lo sviluppatore indipendente TinyBuild afferma di averlo ha perso $ 450.000 a causa dei truffatori G2A.

Bici Le biciclette sono uno degli oggetti più rubati perché sono preziose e mobili e i lucchetti delle biciclette sono spesso facili da annullare con gli strumenti giusti. Sono anche molto richiesti, soprattutto nelle città in cui i pendolari cercano alternative economiche alla guida per andare al lavoro. Sfortunatamente, ciò significa che l’acquisto di una bici usata è un po’ un campo minato.

Prima di acquistare, ricercare a fondo la bicicletta in questione e comprenderne il produttore, il modello, l’anno di produzione e, se possibile, il numero di serie della bicicletta. È possibile utilizzare queste informazioni per ricercare a fondo la bici online prima di acquistarla.

Controlla i database di biciclette rubate locali come indice bici (NOI), Registro biciclette (Regno Unito), e Registro nazionale delle biciclette (Australia) per vedere se bici simili sono state rubate (in alcuni casi puoi anche cercare il numero di serie). Dovresti anche sfogliare i gruppi locali di Facebook dedicati alla ricerca di biciclette rubate.

Kvitka Nastroyu/Shutterstock.com Potresti essere in grado di riposare un po ‘più facilmente se il venditore può fornire la documentazione che dimostra di aver acquistato la bici legalmente (e che tutti i dettagli corrispondono). Anche così, non fa male stare attenti.

Non si tratta solo di non ricompensare un ladro con il pagamento, ma anche di non occuparsi di merce rubata. Se il proprietario della bici può dimostrare che sei in possesso della sua legittima proprietà, nella migliore delle ipotesi perderai la bici e peggio, potresti andare incontro a ripercussioni legali. Potresti anche essere in grado di indirizzare il legittimo proprietario a qualsiasi annuncio online che sembra vendere la sua bici rubata, se l’allarme si attiva.

Proprietà e affitti Le truffe immobiliari sono decollate durante la pandemia di COVID-19, con molti impossibilitati a viaggiare a causa di chiusure e restrizioni locali. Ciò ha portato ad un aumento del numero di acquirenti e inquilini prendere possesso della proprietà senza vederla di personama ha anche offerto ai truffatori nuove possibilità di sfruttamento.

Queste truffe avvengono principalmente su siti Web come Facebook Marketplace e Craigslist, dove praticamente chiunque può pubblicizzare qualsiasi cosa in vendita. I truffatori pubblicano immagini di una proprietà e incoraggiano persino potenziali inquilini o acquirenti a ispezionare di persona. La truffa di solito arriva al culmine quando il truffatore chiede un acconto, un affitto anticipato o un deposito cauzionale.

Quando è il momento di procedere o trasferirsi, il presunto proprietario non si trova da nessuna parte. Gli inquilini oi proprietari esistenti non sapranno che le loro case sono state utilizzate in una truffa.

Immagini di Monkey Business / Shutterstock.com Attenersi a siti Web immobiliari affidabili che richiedono l’aggiunta di elenchi da parte di agenti verificati è un modo per evitare una simile truffa. Un altro è stare molto attenti quando si fa affari su siti web classificati. Fai ricerche di titoli con i consigli locali per scoprire chi è il legittimo proprietario della proprietà e insisti affinché il proprietario ti incontri presso la proprietà (e ti lasci anche entrare). Visita più volte per assicurarti che siano chi dicono di essere.

Cerca accuratamente la proprietà e la persona che la vende prima di consegnare denaro. Se devi acquistare “a vista”, fallo utilizzando un agente affidabile.

Souvenir e autografi Cimeli e autografi falsi possono essere venduti online e offline, con molte aziende fisiche accusate di vendere prodotti contraffatti.

L’acquisto online è ancora più difficile perché non puoi ispezionare l’articolo di persona o portare con te qualcuno un po’ più esperto. La reputazione del venditore è importante qui, ma lo è anche l’acquisto utilizzando un servizio che ti offre un livello di protezione dell’acquirente.

Biglietti per eventi Se acquisti un biglietto per un evento altrove che presso il venditore di fittizio di biglietti, stai correndo un rischio. Questo può essere un problema quando lo spettacolo a cui vuoi partecipare è esaurito, nel qual caso puoi rivolgerti a un sito Web di un rivenditore o al Marketplace di Facebook per concludere un accordo. Abbiamo comprato e venduto noi stessi i biglietti per i concerti su Facebook senza problemi, ma c’era sempre un elemento di rischio.

Fai particolare attenzione ai siti Web dei rivenditori come ViaGoGo, che spesso compaiono negli annunci su Google o Facebook durante la ricerca di biglietti per eventi. Sembra essere un fornitore legittimo quando in realtà è un sito Web di un rivenditore con un track record odioso. Il servizio è noto per essere utilizzato da truffatori e scalper, con poca protezione per gli acquirenti.

Una pratica particolare di Facebook è quella di creare eventi per fiere e indirizzare i partecipanti a siti Web di rivenditori non ufficiali. Alcuni eventi possono essere venduti solo tramite rivenditori designati, poiché il biglietto è legato a un’identità che deve essere dimostrata alla porta. Assicurati di comprendere uno qualsiasi di questi requisiti prima dell’acquisto.

RELAZIONATO: Attenzione a queste 7 truffe di Facebook

Cibo Per citare un membro dello staff di How-To Geek che ha ammesso di aver avuto sia esperienze positive che negative nell’acquisto di cibo su Amazon: “Chissà che tipo di date di scadenza otterrai se ordini un mucchio di alimenti sfusi che sono rimasti nel retro di Magazzini Amazon per un po’?”

I cibi economici possono avere una breve durata di conservazione, il che non significa che abbiano (ancora) qualcosa che non va, ma potrebbero non fornire la proposta di valore che stai cercando se il tuo obiettivo è farli durare. Probabilmente non devi preoccuparti di questo se stai acquistando all’ingrosso per un evento in cui utilizzerai tutto in una volta.

Puoi sempre inviare un messaggio al venditore per saperne di più sulla durata di conservazione degli articoli che stai acquistando prima di aprire il nostro portafoglio lì.

Altre truffe da conoscere Internet è un parco giochi per i truffatori, quindi non sorprende trovare tutti i tipi di schemi online. Di e-mail che tentano di phishing delle tue password in truffe di supporto tecnico, finti reclutatorie discutibile concorso facebook. Stai al sicuro lì!

RELAZIONATO: Truffatori di “supporto tecnico” chiamati HTG (quindi ci siamo divertiti con loro)

Condividi questo articolo
Exit mobile version