10 cose che devi fare dopo aver acquistato un nuovo Mac

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
10-cose-che-devi-fare-dopo-aver-acquistato-un-nuovo-mac
10 cose che devi fare dopo aver acquistato un nuovo Mac

Se sei stato un utente Windows o Chromebook e stai finalmente passando a un Mac o stai investendo in uno come primo computer in assoluto, questi suggerimenti ti aiuteranno a ottenere il massimo dal tuo computer.

Configura il tuo ID Apple

Se utilizzi un dispositivo Apple per la prima volta, dovrai configurare un ID Apple. Considerala la chiave per l’ecosistema Apple: essenzialmente ti consente di fare qualsiasi cosa, dall’accesso a iCloud agli acquisti sull’App Store e altro ancora. Per impostare il tuo ID Apple, vai al menu Apple > Impostazioni di sistema > Accedi.

Se utilizzi già un iPhone o un iPad, non dovrai creare un nuovo ID Apple. Invece, puoi semplicemente accedere con il tuo ID Apple esistente sul tuo nuovo Mac. Se non hai più accesso al tuo vecchio ID Apple, modificando l’indirizzo e-mail dell’ID Apple è piuttosto semplice.

Il menu Apple sui Mac è contrassegnato dal logo Apple e si trova nell’angolo in alto a sinistra della schermata iniziale. Facendo clic sull’icona del menu Apple puoi accedere al Mac App Store e ai documenti e alle app che hai aperto di recente. Vedrai anche le opzioni per riavviare, spegni il tuo Mace per metterlo in modalità di sospensione.

Il menu ha anche una scheda Uscita forzata che ti aiuterà uccidi un’app o una finestra sul tuo Mac se smette di rispondere. Ancora più importante, il menu Apple ospita tutte le impostazioni e preferenze di sistema, fondamentali per la gestione del tuo Mac. È consigliabile acquisire familiarità con il menu Apple fin dall’inizio, poiché può aiutarti a navigare facilmente sul tuo Mac.

Cerca gli aggiornamenti del sistema operativo

Se stai appena configurando il computer, è possibile che macOS non sia aggiornato. Di tanto in tanto, Apple rilascia aggiornamenti macOS, che possono includere aggiornamenti delle app e patch di sicurezza. Se ricevi una notifica per gli aggiornamenti disponibili, puoi installare gli aggiornamenti immediatamente. In alternativa, puoi anche verificare manualmente la presenza di aggiornamenti macOS.

Per verificare la disponibilità degli aggiornamenti, vai al menu Apple > Impostazioni di sistema > Generali > Aggiornamento software. Se è disponibile un aggiornamento, vedrai la versione e un pulsante “Aggiorna ora”.

Esplora le app preinstallate

Sebbene non sia necessario installare nuove app sul tuo Mac il primo giorno di utilizzo, è una buona idea familiarizzare con le app integrate. Queste app vanno da Strumenti di produttività del Mac alle opzioni di intrattenimento e sono progettati per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua esperienza con il Mac.

Per visualizzare le app integrate, seleziona l’icona Launchpad nel Dock. Alcune app che vale la pena provare fin dall’inizio includono Pages (per creare e modificare documenti), FaceTime (per chiamate audio e video) e GarageBand (per la creazione di musica).

Scarica app dal Mac App Store

Dopo aver esplorato il software e i programmi preinstallati sul tuo sistema, potresti scoprire che ti mancano app Mac essenziali di cui hai bisogno per le attività quotidiane. È qui che l’App Store del Mac torna utile. L’App Store è uno sportello unico in cui puoi sfogliare una gamma di applicazioni (sia gratuite che a pagamento) e scaricarle.

Se non vedi l’icona dell’App Store nel Dock, vai al menu Apple > App Store.

Una volta aperto l’App Store, sfoglia le varie categorie per trovare ciò di cui hai bisogno. Che si tratti di app per la produttività, giochi o software specializzato, è probabile che lo troverai nella vasta libreria dell’App Store.

Collega la stampante

Collegare una stampante al computer è un processo abbastanza semplice. Se hai una stampante a casa, tutto ciò che devi fare è collegarla al Mac utilizzando una porta USB-C. Se si tratta di un dispositivo wireless, assicurati che sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del tuo Mac.

Quindi, vai al menu Apple > Impostazioni di sistema > Stampanti e scanner e seleziona “Aggiungi stampante, scanner o fax” per trovare la stampante connessa.

Personalizza il tuo desktop

Se non vuoi che il tuo computer abbia lo stesso aspetto di tutti gli altri Mac in circolazione, prova a personalizzarlo.

C’è molto che puoi fare personalizzare l’aspetto del tuo Mac. Vai al menu Apple > Impostazioni di sistema e qui puoi cambiare lo sfondo e il salvaschermo, scegliere un tema diverso (“Aspetto”, quindi selezionare “Chiaro”, “Scuro” o “Automatico”) e personalizzare il dock (” Desktop e Dock”).

Già che ci sei, potresti anche considerare di personalizzare il browser integrato del Mac, Safari. Sebbene Safari sia di per sé un ottimo browser, scaricando le estensioni Safari giuste può migliorare significativamente la tua esperienza utente.

Acquista attrezzatura protettiva

I MacBook sono piuttosto robusti. Tuttavia, se cadono o subiscono urti, possono danneggiarsi come qualsiasi altro gadget. Un ottimo modo per salvaguardare il tuo laptop è acquistare dispositivi di protezione.

Per proteggere il tuo Mac da graffi e ammaccature, è meglio acquistare una custodia o una custodia rigida. La parte migliore è che, poiché queste custodie protettive sono disponibili in una varietà di design e materiali, puoi sceglierne una che si adatta alle tue preferenze e al tuo stile.

Inateck Custodia per laptop da 12,3-13 pollici Protezione a 360° Compatibile con MacBook Air M2/M1 da 13 pollici 2018-2022 A2337/A2179, MacBook Pro M2/M1 2016-2022, Surface Pro 9/8/7/6/X/5/ 4/3 con borsa per accessori Una custodia per MacBook è un ottimo modo per tenerlo al sicuro durante i tuoi viaggi, ma senza preoccupazioni durante l’uso quotidiano.

Potresti anche voler acquistare una cover per tastiera per proteggerla da schizzi e polvere. Per lo schermo, considera l’acquisto di una protezione per lo schermo: anche questa può aiutare a ridurre i riflessi.

Configurare i backup di sistema

I backup di sistema, purché eseguiti regolarmente, possono aiutare a ripristinare i dati se il tuo Mac subisce un incidente hardware o software. Se disponi di un dispositivo di archiviazione esterno, Time Machine può eseguire il backup di file, app, foto e documenti.

Per utilizzare Time Machine, devi prima connettere un dispositivo di archiviazione esterno al tuo Mac. Successivamente, vai al menu Apple > Impostazioni di sistema > Generali > Time Machine. Quindi, fai clic su “Aggiungi disco di backup” e seleziona il dispositivo di archiviazione connesso.

Una volta completato questo processo di configurazione, il tuo Mac utilizzerà questo dispositivo di archiviazione per eseguire i backup.

Impara le scorciatoie da tastiera

Acquisire familiarità con l’interfaccia utente di Apple è piuttosto semplice. Detto questo, se vuoi risparmiare un po’ di tempo, Scorciatoie da tastiera del Mac sono la strada da percorrere. Ogni app e azione sul tuo Mac dispone di scorciatoie specifiche per accelerare il flusso di lavoro.

Il modo più semplice per familiarizzare con le scorciatoie da tastiera sul tuo Mac è accedere al menu Apple > Impostazioni di sistema > Tastiera. Seleziona “Scorciatoie da tastiera” e rivedi le scorciatoie visualizzate nella finestra pop-up.

Con questo, sei pronto per iniziare a utilizzare il tuo nuovo Mac. Acquisendo maggiore familiarità con il tuo computer, scoprirai ancora più funzionalità e strumenti che lo renderanno perfettamente adatto alle tue esigenze.

Condividi questo articolo
Exit mobile version