1 titolo di crescita in calo del 45% che potrebbe rimbalzare nel 2023

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
1-titolo-di-crescita-in-calo-del-45%-che-potrebbe-rimbalzare-nel-2023

Le azioni potrebbero sperimentare un ulteriore mercato ribassista quest’anno? Sembra improbabile. Le flessioni durano in media poco meno di 10 mesi, quindi ci sono buone probabilità che le azioni si riprendano nel 2023, e hanno persino iniziato a farlo.

In questo momento, è una buona idea cercare società che non siano sfuggite al bagno di sangue dello scorso anno ma che abbiano la possibilità di riprendersi nel 2023 e di ottenere rendimenti superiori al mercato nel lungo periodo.

Un’azienda tecnologica che si adatta al conto è lo specialista dell’e-commerce Shopify (NEGOZIO -1,30%). Consideriamo perché i prossimi 12 mesi e oltre potrebbero essere molto migliori per il gigante della tecnologia rispetto allo scorso anno.

Perché Shopify potrebbe fermare l’emorragia

L’anno scorso, i tassi di crescita dei ricavi di Shopify sono diminuiti mentre le perdite operative e nette dell’azienda sono peggiorate rispetto ai primi giorni della pandemia.

Entrate SHOP (Crescita trimestrale su base annua) dati da Grafici Y

Risolvere questi problemi potrebbe aiutare Shopify a voltare pagina. Consideriamo come l’azienda può arrivarci. Shopify ha dovuto affrontare confronti anno su anno impegnativi nel 2022, poiché la sua attività ha registrato un boom legato alla pandemia nei due anni precedenti. Una volta confrontati con i risultati molto meno impressionanti registrati nel 2022, le cose dovrebbero migliorare su questo fronte.

Ci sono anche gli specialisti dell’e-commerce variazioni di prezzo appena annunciate. Ad esempio, il piano mensile di base dell’azienda sarà ora di $ 39, rispetto a $ 29. In un contesto caratterizzato da un’elevata inflazione, non sorprende vedere l’azienda intraprendere tali iniziative. Ha appena cambiato i suoi prezzi in 12 anni. Questo sviluppo dovrebbe contribuire a rafforzare la linea superiore dell’azienda.

Potrebbe Shopify ridurre le sue perdite? Questo è un po’ meno chiaro anche se sembra ancora un po’ plausibile. Shopify pensava che il boom della pandemia sarebbe stato permanente e ha investito denaro di conseguenza. Ma non è successo. La società ha “ricalibrato” la sua spesa per tenere conto della crescita più lenta del previsto.

Tra le altre misure, Shopify ha annunciato che a luglio avrebbe tagliato circa il 10% della sua forza lavoro. Vale anche la pena notare che gran parte dell’inchiostro rosso di Shopify aveva a che fare con perdite nette non realizzate, principalmente legate a partecipazioni in società di e-commerce Global-E in linea e acquista ora, paga più tardi specialista Affermare.

Ecco un ultimo fattore da considerare. A luglio, Shopify ha completato l’acquisizione di Deliverr, uno specialista della tecnologia di evasione ordini, per 2,1 miliardi di dollari in un mix di contanti e azioni. L’obiettivo di questa transazione è aiutare a fare qualcosa su cui Shopify ha lavorato per un po’: costruire una rete di evasione ordini che fornirà ai piccoli commercianti opzioni di consegna rapide e affidabili.

L’aggiunta di Deliverr ha aumentato le spese operative dell’azienda. Ma la Shopify Fulfillment Network (SFN) dell’azienda, che sta ancora costruendo, ne varrà probabilmente la pena a lungo termine. Come ha affermato il presidente della società, Harley Finkelstein, sui guadagni del terzo trimestre

Le soluzioni di Shopify includono l’elaborazione dei pagamenti che consente ai commercianti di integrare le loro operazioni online e fisiche, fare affari su varie piattaforme online come Facebook e Instagram, offrire soluzioni di gestione dell’inventario e buste paga e molto altro. L’obiettivo dell’azienda è consentire ai commercianti di concentrarsi sulla gestione delle proprie attività nel modo più efficiente possibile.

L’azienda non ha finito di aggiungere altri servizi al suo ecosistema. Il suo suddetto SFN, che continuerà ad aumentare, dovrebbe fornire un altro strumento per aiutare i commercianti sulla piattaforma ad attirare più clienti e generare maggiori entrate e profitti. Ciò farà miracoli per il volume lordo della merce di Shopify – il valore totale delle transazioni condotte sulla sua piattaforma – e, per estensione, le entrate dell’azienda.

I servizi di Shopify e il ruolo chiave che svolgono nella capacità dei suoi commercianti di eseguire le loro operazioni quotidiane garantiscono all’azienda elevati costi di passaggio, assicurando che manterrà la maggior parte dei suoi clienti. Nel frattempo, le vendite di e-commerce hanno rappresentato solo il 14,1% delle vendite totali al dettaglio nel terzo trimestre. Secondo alcune stime, il settore si espanderà a un tasso di crescita annuo composto del 14,7% fino al 2027.

Nel complesso, Shopify dovrebbe beneficiare di questa inarrestabile tendenza a lungo termine grazie alla sua già solida posizione nel settore (deteneva una quota del 10,3% del mercato al dettaglio dell’e-commerce negli Stati Uniti nel 2021), al suo vantaggio competitivo e alla sua crescente suite di servizi preziosi per i commercianti online. Ecco perché gli investitori dovrebbero restare con Shopify indipendentemente da ciò che accade quest’anno.

Prospero Junior Bakiny ha posizioni in Shopify. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Affirm, Global-e Online e Shopify. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: lunghe chiamate da $ 1.140 di gennaio 2023 su Shopify e chiamate brevi da $ 1.160 di gennaio 2023 su Shopify. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version