Il bello delle aziende biotecnologiche è che i farmaci che sviluppano sono sempre necessari, nella buona e nella cattiva sorte. Ma per mantenere il successo, i produttori di farmaci devono continuare a innovare. Gli attori più importanti nel settore delle biotecnologie sono spesso quelli con solide pipeline che consentono loro di ottenere regolarmente nuove approvazioni.
E in quel dipartimento, poche biotecnologie possono reggere il confronto Eli Lilly (LLY 0,14%), che si pone come una delle più grandi aziende del settore. La capacità di Eli Lilly di sviluppare prodotti nuovi ed entusiasmanti è uno dei motivi principali per cui è una delle migliori biotecnologie su cui investire in questo momento, ma non è l’unica ragione. Scaviamo.
Le approvazioni chiave continueranno ad arrivare
Contrariamente al mercato più ampio, Eli Lilly ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi 12 mesi, con le azioni della società in aumento del 32% in questo periodo.
Uno dei motivi principali alla base di questa presentazione è stata l’approvazione normativa del nuovo trattamento per il diabete di Eli Lilly, Mounjaro, nel maggio 2022. L’azienda è leader nel mercato della cura del diabete da decenni; commercializza molti farmaci per il diabete. Ma le prospettive di Mounjaro potrebbero far saltare fuori dall’acqua qualsiasi altro prodotto di Eli Lilly, con alcuni analisti prevedendo un picco di vendite appetitoso di $ 25 miliardi.
Mounjaro è oggetto di indagine come potenziale trattamento dell’obesità, quindi sono in arrivo espansioni dell’etichetta per il medicinale. Ma Eli Lilly ha anche altri entusiasmanti candidati nel suo portfolio. Prendi in considerazione donanemab, un potenziale trattamento per la malattia di Alzheimer (AD). Eli Lilly recentemente denunciato risultati intermedi di uno studio di fase 3 in cui donanemab si è dimostrato più efficace nell’eliminare la placca amiloide cerebrale rispetto a BiogenoAduhelm, la medicina approvata per l’AD.
Alcuni esperti ritengono che l’accumulo della proteina beta-amiloide nel cervello sia legato al declino cognitivo associato all’AD, sebbene questa ipotesi non sia ancora universalmente accettata. Ma se donanemab dimostra definitivamente la superiorità di Aduhelm nel prendere di mira la placca amiloide cerebrale, ha buone possibilità di ottenere il via libera. Eli Lilly sta esaminando altre potenziali approvazioni.
La società ha recentemente presentato lebrikizumab, un potenziale trattamento per la dermatite atopica (eczema), alle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti e in Europa. In totale, Eli Lilly potrebbe vedere quattro nuovissime approvazioni entro la fine del 2023. E ce ne saranno molte altre negli anni successivi.
Un business solido e un solido dividendo
Le nuove approvazioni di Eli Lilly dovrebbero aiutare a rafforzare la sua gamma e far ripartire la crescita dei ricavi aiutando a compensare il calo delle vendite di alcuni prodotti, come Alimta, che attualmente sta affrontando la concorrenza dei generici. Nel terzo trimestre, le entrate dell’azienda sono aumentate di un insignificante 2% su base annua a 6,9 miliardi di dollari. I suoi utili rettificati per azione sono aumentati del 12% su base annua a $ 1,98.
Alcuni dei prodotti dell’azienda, tra cui il farmaco contro il cancro Verzenio e la medicina per il diabete Trulicity, attualmente il suo prodotto più venduto, stanno ancora funzionando bene. Le vendite del primo sono aumentate dell’84% su base annua a 617,7 milioni di dollari nel terzo trimestre. Le entrate di Trulicity sono state di 1,9 miliardi di dollari, il 16% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Mounjaro ha generato solo $ 187,3 milioni di entrate nel periodo successivo all’approvazione all’inizio del 2022, ma quel numero crescerà rapidamente nei prossimi trimestri.
Un’altra cosa da amare di Eli Lilly è il dividendo dell’azienda. La società ha raddoppiato la sua vincita negli ultimi cinque anni. Ciò parla dell’impegno dell’azienda a premiare gli azionisti. L’aumento dei dividendi può aiutare gli investitori a combattere l’inflazione e ottenere maggiori rendimenti nel lungo periodo (per coloro che optano per il reinvestimento dei dividendi). Oppure gli investitori possono scegliere di buttare via quei soldi in banca.
In ogni caso, una società come Eli Lilly che offre i prodotti necessari e ha una solida esperienza di aumenti sostenuti dei dividendi è particolarmente interessante date le attuali condizioni economiche. Mentre il mercato potrebbe lanciare più palle curve nel 2023, gli investitori possono fidarsi che Eli Lilly le gestirà meglio della maggior parte, grazie a una formazione solida, una pipeline preziosa e un business complessivamente forte. Questo top titoli biotecnologici è sicuramente un acquisto nel 2023 e oltre.
Prospero Junior Bakiny non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool raccomanda Biogen. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.