1 Green Flag per ASML Holding Stock nel 2023 e 1 Red Flag

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
1-green-flag-per-asml-holding-stock-nel-2023-e-1-red-flag

ASML Holding (ASML -0,92%) non è ben noto tra gli investitori tecnologici. L’azienda con sede nei Paesi Bassi produce apparecchiature per la produzione di semiconduttori, comprese macchine per la litografia a ultravioletti estremi (EUV). Produttori di chip come Semiconduttore di Taiwan (TSMC) e Samsung usano questa attrezzatura per produrre i loro chip più avanzati.

Tuttavia, il titolo ha registrato una volatilità significativa nell’ultimo anno ed è rimasto costoso anche se gli investitori si sono inaspriti su altro scorte di semiconduttori. Pertanto, gli investitori potrebbero chiedersi se una bandiera verde critica per le azioni ASML superi una bandiera rossa significativa.

Bandiera verde: dominio del mercato in una nicchia critica

L’avanguardia dell’industria dei semiconduttori si concentra spesso su TSMC. Secondo TrendForce, è responsabile di oltre la metà della produzione mondiale di chip di terze parti (fonderie) ed è tecnologicamente all’avanguardia nel settore.

Tuttavia, TSMC non manterrebbe tale vantaggio senza ASML. Nonostante La recente domanda di brevetto di Huawei, ASML è l’unico produttore di macchine EUV, almeno nel mondo occidentale. Oltre a supportare TSMC, la tecnologia all’avanguardia di ASML rende la produzione dei chip più avanzati da NVIDIA, AMD, Qualcomme altri possibili.

Inoltre, l’industria beneficia di una crescente necessità di semiconduttori poiché l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose, il 5G e altre tecnologie emergenti svolgono ruoli sempre più critici nel mondo. Anche l’ASML dovrebbe trarne vantaggio poiché gli Stati Uniti e l’Europa costruiscono più impianti di fabbricazione di chip all’interno dei loro confini per ridurre la concentrazione del settore a Taiwan.

Inoltre, mentre l’industria dei semiconduttori ha colpito un muro nel 2022, ciò non si riflette molto nei numeri di ASML. Per il 2022, prevede che le sue vendite aumenteranno del 13% a 21,1 miliardi di euro ($ 22,5 miliardi). La società ritiene inoltre di poter generare tra 44 miliardi di euro ($ 47 miliardi) e 60 miliardi di euro ($ 64 miliardi) all’anno entro il 2030, quindi gli investitori dovrebbero prepararsi a una rapida crescita a tutti i livelli.

Bandiera rossa: la sua valutazione in condizioni difficili

Tuttavia, nonostante tutto il suo potenziale, gli investitori devono chiedersi se ASML può trarne profitto come investimento e se ora è il momento giusto per acquistare.

Questa è una domanda difficile a cui rispondere. Il titolo è attualmente scambiato a un rapporto prezzo/utili di circa 37. Anche se questo non è neanche lontanamente vicino al rapporto di valutazione di picco per ASML, non è esattamente un titolo a buon mercato, soprattutto considerando che si possono acquistare TSMC e Intel per circa 13 volte e 8 volte i loro guadagni, rispettivamente.

Inoltre, come TSMC, ASML non è immune alle sfide geopolitiche. Con il suo dominio sul mercato, deve affrontare un’enorme pressione per non vendere attrezzature alla Cina. Inoltre, dipende fortemente dal gas neon nei suoi processi di produzione. Sfortunatamente per l’azienda, almeno il 50% del gas al neon del mondo proviene dall’Ucraina devastata dalla guerra, secondo la US International Trade Commission.

Inoltre, ASML potrebbe non essere così scontato come sembra dal punto di vista del prezzo. Vende a poco più di $ 550 per azione al momento della stesura di questo documento, in calo di quasi il 40% rispetto al massimo di poco meno di $ 900 per azione raggiunto nell’agosto 2021.

Tuttavia, questo non è neanche lontanamente vicino al minimo infragiornaliero di 52 settimane di poco più di $ 363 per azione toccato a metà ottobre. Da quel momento, è aumentato di oltre il 50% in meno di tre mesi. Poiché altri titoli di chip non hanno eguagliato quel tasso di aumento durante quel periodo, il titolo ASML potrebbe avere difficoltà a salire più in alto nel breve termine.

Dovrei considerare ASML?

Il recente aumento del prezzo delle sue azioni non dovrebbe dissuadere gli investitori dall’acquistare ASML. Il titolo rimane interessante anche dopo l’aumento. In effetti, quel recente aumento aumenta le probabilità di un pullback, specialmente nel mercato attuale.

Tuttavia, l’industria dei chip si è ripresa da ogni recessione storica ed è improbabile che quella attuale rappresenti un’eccezione. Inoltre, la crescente esigenza mondiale di chip all’avanguardia non può essere pienamente soddisfatta senza le macchine EUV di ASML, un fattore che potrebbe rendere ASML un le migliori azioni di semiconduttori da acquistare per il 2023.

Healy ha posizioni in Advanced Micro Devices, Intel e Qualcomm. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda ASML, Advanced Micro Devices, Intel, Nvidia, Qualcomm e Taiwan Semiconductor Manufacturing. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe di gennaio 2023 da $ 57,50 su Intel, chiamate lunghe di gennaio 2025 da $ 45 su Intel e brevi chiamate da $ 45 di gennaio 2025 su Intel. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version