1 azione a reddito passivo da acquistare oggi e 1 da evitare per ora

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
1-azione-a-reddito-passivo-da-acquistare-oggi-e-1-da-evitare-per-ora

Quando si parla di reddito passivo, non è tutto oro quel che luccica. La tentazione di un rendimento da dividendi elevato promette agli investitori forti rendimenti, ma la realtà è spesso che i titoli a basso rendimento possono pagare in modo molto più sostenibile.

Con questo in mente, esaminiamo due popolari titoli a reddito passivo. Uno può sostenere il valore del tuo portafoglio per gli anni a venire, e l’altro è più probabile che ti lasci nei guai piuttosto che sulla strada della ricchezza.

Il regalo che continua a fare agli investitori

Il colosso della sanità Laboratori Abbot (AB -1,48%) è sempre un fiume di opportunità per gli investitori a reddito passivo grazie alla sua stabilità e alla crescita costante nel tempo. Il suo modello di business è quello di produrre e vendere prodotti come misuratori di glucosio, stent chirurgici, farmaci generici e test diagnostici in tutto il mondo.

E con 43,1 miliardi di dollari di entrate nel 2021, gli affari vanno a gonfie vele; il suo reddito netto degli ultimi 12 mesi è cresciuto del 114% negli ultimi tre anni e altri sono in arrivo. In effetti, quest’anno, la direzione ha dovuto pubblicare un aggiornamento della sua guida agli utili perché stava guadagnando ancora più soldi del previsto.

Poiché il mix di vendite di Abbott è così diversificato, gli azionisti non devono affrontare quasi tutti i rischi che potrebbero affrontare con un operatore concentrato che compete in uno dei segmenti dell’azienda. Se, ad esempio, piace a un concorrente Dex Com un aumento dei monitor del glucosio di Abbott sviluppando una versione migliore della tecnologia, non influenzerebbe così tanto la base delle entrate di Abbott poiché i monitor del glucosio sono solo un sottosegmento all’interno della sua divisione di dispositivi medici che ha guadagnato $ 3,6 miliardi nel terzo trimestre solo. E poiché molti dei suoi prodotti sono cruciali per ospedali e sistemi sanitari, le possibilità che più segmenti collassino contemporaneamente sono quasi nulle.

In termini di il suo potenziale di reddito passivodato il suo avanti rendimento del dividendo di circa l’1,8%, basterebbero solo circa $ 5.376 in azioni Abbott per guadagnare $ 100 all’anno. Potrebbe non sembrare molto, perché non lo è, almeno non subito.

Ma quel pagamento aumenterà quasi sicuramente nel tempo man mano che la società aumenta il dividendo. Per riferimento, negli ultimi 10 anni, il suo dividendo è aumentato del 264%. E poiché l’azienda ha una storia di aumenti annuali che risale a più di 50 anni fa, il che la rende un Re dei dividendipuoi avere una buona dose di fiducia nella crescita futura.

Evita i modelli di business basati sul debito

A differenza di Abbott Laboratories, Trust di proprietà mediche (MPW -1,98%) è un fondo di investimento immobiliare (REIT) che investe in spazio utile per ospedali e cliniche. Quindi, riscuote pagamenti di affitti o debiti per anni e anni.

Al momento, gestisce circa 435 proprietà, che in totale le hanno fruttato più di 1,5 miliardi di dollari di entrate lo scorso anno contro il suo patrimonio lordo rettificato totale di circa 21,1 miliardi di dollari.

Il rendimento da dividendo a termine del REIT è superiore al 9,8%, il che lo rende un rendimento elevato destinata a tentare gli investitori. Ma c’è una ragione per cui il suo rendimento è così alto, ed è anche il motivo per cui potrebbe essere meglio evitare questo stock per ora.

Quando Medical Properties Trust vuole espandersi, deve acquistare o investire in una nuova struttura, quindi deve trovare un inquilino che lo ripaghi in modo affidabile. Idealmente, quegli acquisti di proprietà sarebbero effettuati in contanti, ma la società ha a disposizione solo poco più di $ 299,1 milioni, il che non è un importo enorme dato quanto possono essere costose le strutture mediche.

Ciò significa che deve utilizzare il debito per finanziare la sua espansione e ha già un pesante carico di debito di quasi $ 9,5 miliardi. L’implicazione è che avrà più difficoltà a trovare prestiti a condizioni favorevoli rispetto a un’azienda con meno leva finanziaria.

Inoltre, a causa dell’intenzione della Federal Reserve di controllare l’inflazione aumentando il costo del prestito di denaro, Medical Properties dovrà affrontare condizioni di prestito più restrittive e tassi di interesse più elevati, almeno a breve termine. Ciò sarà esacerbato dal fatto che è già gravato dal debito. E per qualunque inquilino trovi dopo un’acquisizione, dovranno essere disposti a pagare di più per il privilegio di affittare per garantire che il REIT possa ancora ottenere un rendimento decente.

È improbabile che questi problemi causino il fallimento ed è anche improbabile che minaccino il suo dividendo a breve termine. Ma dato che il dividendo è aumentato solo del 45% negli ultimi 10 anni, non ci sono molti motivi per acquistarlo su Abbott Labs e i venti contrari ai prestiti che continuerà ad affrontare lo rendono un titolo da evitare del tutto per ora.

Alex Carchidi ha posizioni in Abbott Laboratories. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Abbott Laboratories. The Motley Fool consiglia DexCom. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version