1 azione a dividendo ultra conveniente per dare il via al 2023

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
1-azione-a-dividendo-ultra-conveniente-per-dare-il-via-al-2023

Il mercato è in uno stato di incertezza mentre ci dirigiamo verso il nuovo anno. Con il S&P 500 e Nasdaq Composito in calo rispettivamente del 20% e del 34% nel 2022, gli investitori sono di umore cauto e si chiedono se il mercato si riprenderà nel prossimo anno o se sarà un altro anno di ulteriori perdite.

Non conosco la risposta, ma so che investire in azioni con valutazioni poco impegnative e solidi dividendi offre agli investitori un margine di sicurezza, che ritengo sia l’approccio giusto per questo contesto di mercato.

Uno stock che sembra particolarmente adatto a questo approccio è il rivenditore di articoli per la casa e mobili omnicanale Williams-Sonoma (WSM -1,40%). Le azioni sono economiche e pagano un dividendo da battere sul mercato e l’attività ha anche un grande potenziale di rialzo.

Ecco perché Williams-Sonoma è il giusto tipo di stock per suonare nel nuovo anno.

Fonte immagine: Getty Images

Perché il titolo è in difficoltà?

Williams-Sonoma è la società madre del suo omonimo marchio Williams-Sonoma, nonché di Pottery Barn, Pottery Barn Kids, PB Teen, West Elm e altri. È una grande azienda che purtroppo ha visto le sue azioni crollare del 32% nel 2022.

Le azioni sono scese a causa delle preoccupazioni per il potere d’acquisto dei consumatori durante un periodo di crescente inflazione e un’economia incerta. Il raffreddamento del mercato immobiliare ha esacerbato le cose in quanto influisce sulle vendite di mobili e articoli per la casa. Di conseguenza, il management ha affermato che fornirà un aggiornamento delle sue prospettive per il 2023 durante la prossima chiamata sugli utili trimestrali. Allo stesso tempo, ha ritirato la sua guida per il 2024, facendo scendere le sue azioni.

Tuttavia, gli investitori farebbero bene ad adottare una prospettiva a più lungo termine. La società ha aumentato i propri utili per azione a un tasso del 50% negli ultimi tre anni. Anche durante il trimestre più recente, le vendite di marchi comparabili sono aumentate dell’8% su base annua.

Una storia di crescita dell’e-commerce sottovalutata

Anche la Williams-Sonoma sembra essere ancora agli inizi della sua storia di crescita. Questo è un rivenditore di mobili omnicanale e i dati di Euromonitor mostrano che solo il 30% degli acquisti di beni per la casa viene effettuato online, una percentuale ben al di sotto del tasso di molti altri settori. Man mano che la maggior parte di questi acquisti si sposta online, ciò dovrebbe avvantaggiare un’azienda con un’ampia presenza digitale come Williams-Sonoma, che realizza circa il 66% delle sue entrate attraverso le vendite di e-commerce.

Quota di mercato lì per la presa

Anche questa è un’industria ampia e frammentata. Williams-Sonoma stima che il suo mercato totale indirizzabile sia di $ 830 miliardi e che oggi detenga solo una quota dell’1% circa. Mentre le cifre offerte dal management dovrebbero essere prese con le pinze, qui c’è chiaramente una grande opportunità. Inoltre, nessuna azienda gode di una quota di mercato superiore al 5%, quindi Williams-Sonoma non sta combattendo contro nessun gorilla da 800 libbre che domina lo spazio.

La società afferma che i piccoli operatori regionali rappresentano il 50% delle vendite. Questa è un’ottima configurazione per un’azienda dotata di risorse come Williams-Sonoma per entrare e prendere quote di mercato da concorrenti più piccoli con meno scala. E Williams-Sonoma sembra farlo con una crescita del fatturato del 22% nel 2021, superando di gran lunga la crescita del 7% dell’industria del mobile statunitense.

Continuare a guadagnare quote di mercato potrebbe ripagare molto l’azienda e i suoi azionisti. Williams-Sonoma afferma che l’acquisizione di una quota del 3% genererebbe ulteriori $ 15 miliardi di entrate, o tre volte quello che l’azienda guadagna oggi.

Valutazione e dividendo convincenti

Azioni di Williams-Sonoma sono decisamente economici, scambiato a meno di 8 volte gli utili. Questa valutazione economica offre agli investitori un solido margine di sicurezza. Inoltre, Williams-Sonoma restituisce una notevole quantità di capitale agli azionisti attraverso entrambi dividendi e riacquisto di azioni – circa $ 2,5 miliardi in totale negli ultimi cinque anni.

Le azioni attualmente rendono il 2,7%, che è ben al di sopra del rendimento medio dell’S&P 500, che attualmente si attesta a circa l’1,7%. Inoltre, la società ha aumentato il suo dividendo per 16 anni consecutivi e con un impressionante tasso del 15% solo negli ultimi cinque anni.

Un grande stock da suonare nel 2023

La forza del mercato immobiliare e del consumatore rimane poco chiara verso il 2023. Ma con 8 volte gli utili in avanti, le azioni di Williams-Sonoma sembrano aver scontato queste sfide. Gli investitori hanno la possibilità di investire in un’azienda che sta superando il suo settore a un prezzo scontato. Non solo, ma Williams-Sonoma è anche all’avanguardia nella transizione dell’e-commerce nel suo settore e sta conquistando quote di mercato nel settore frammentato.

Il titolo ha una valutazione interessante e sta restituendo capitale agli azionisti attraverso dividendi e riacquisti di azioni. Sembra che il pullback del 2022 abbia creato una grande opportunità per aprire una posizione in questo vincitore a lungo termine.

Michael Byrne non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Williams-Sonoma. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version